Storia e valori

STORIA E VALORI

giuseppe_ancona__0077Lo stilista Giuseppe Ancona eredita passione e soprattutto il nome da suo nonno, che nel 1932 diede inizio alla tradizione di famiglia, aprendo nel cuore della città di Martina Franca una picc
ola bottega di cravatte interamente fatte a mano.

La vocazione sartoriale attraversa le generazioni, grazie al padre Raffaele ed allo zio Franchino, che ampliando il bagaglio tecnico appreso in bottega, si specializzano nella creazione artigianale di giacche e cappotti presso la scuola modellistica Callegaris di Bari.

Forte del patrimonio legato all’artigianalità ed all’eccellenza italiana del territorio pugliese, la famiglia Ancona inaugura a metà degli anni ’60 un vero e proprio laboratorio di produzione tessile.

giuseppe_ancona__0078Qualità, passione per il dettaglio e lavorazione rigorosamente fatta a mano, nel rispetto dei canoni del puro Made in Italy: queste le costanti che contraddistinguono  il lavoro della famiglia, da sempre orientato verso una continua ricerca della perfezione assoluta.

Giuseppe, l’attuale stilista, vive sin da piccolo questa passione e si trasferisce a Firenze, dalla sua città natale, per studiare marketing strategico operativo applicato al settore dell’abbigliamento presso l’istituto internazionale Polimoda.

E’ il 2006 quando entra a far parte dell’entourage di Krizia, assumendo ben presto il ruolo di area manager per l’Europa, un’esperienza fondamentale nel suo processo di crescita professionale.

Dopo anni di studio e ricerca, Giuseppe sviluppa con meticolosità  i metodi e gli strumenti, per creare un prodotto nuovo, un prodotto di altissima qualità che rispecchia tutta la creatività e il know how della tradizione sartoriale italiana: la sua Camicia.

La nostra terra | Giuseppe Ancona
bespoke Giuseppe Ancona